Avete comprato la quinoa, e non sapete come cucinarla? Ecco uno dei tanti modi per poterla fare.
Ingredienti (per 2 persone):
- 120 g di quinoa
- 1 uovo
- verdura a piacere
- 1 carota piccola
- 1 cipolla
- aglio
- 1 cucchiaino di coriandolo
- 1 cucchiaino di cumino
- 2 cucchiai di olio di oliva
- mezzo limone
- 1 yogurt bianco
- sale marino integrale
- pepe nero
Lavate bene la quinoa, fatela tostare per qualche minuto, e a partire dall’ebollizione fatela cuocere per circa 20 minuti. Intanto mescolate in una terrina la carota grattuggiata, la verdura (a vostro piacere) tagliata a pezzetti, un pò di cipolla tritata e le spezie (coriandolo e cumino). Una volta che la quinoa è cotta aggiungerla all’impasto preparato insieme ad un uovo sbattuto, due cucchiai di olio e regolate di sale e pepe, e se l’impasto risulta troppo morbido aggiungere un pò di pangrattato.
A questo punto preparate delle crocchette con le mani, e mettetele in una teglia con la carta forno, preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 15 minuti.
Quando le crocchette sono nel forno, preparate la salsa allo yogurt: mescolate mezzo vasetto di yogurt bianco con mezzo succo di limone, pepe nero e un pò di aglio triturato. Una volta che le crocchette sono sono cotte, potete servire!
Adesso andiamo nel particolare, e analizziamo uno per uno i singoli ingredienti che ho utilizzato. Abbiamo lo yogurt, che è un latte fermentato che contiene due batteri “buoni” che fanno bene al nostro organismo: regolarizzano il transito intestinale, hanno un’azione antibatterica nei confronti dei batteri patogeni, tengono sempre attivo il nostro “sistema immunitario”. Inoltre lo yogurt è indicato anche per coloro che sono intolleranti al lattosio. Poi c’è l’uovo: un ottimo contenitore di proteine ad alto valore biologico, in quanto contiene gli amminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare; contiene i grassi “buoni”; è uno tra gli alimenti più ricchi di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa e contiene anche la vitamina B12 (ottima fonte per i vegetariani). Nella ricetta c’è la verdura, che contiene la più alta quantità di sostanze utili per l’organismo: vitamine, sali minerali, fibre e un elemento fondamentale come l’acqua. Ho utilizzato la cipolla che è ricca di vitamine, sali minerali (calcio, magnesio, fosforo, ferro) e flavonoidi che svolgono un’azione antiossidante, per le sue proprietà è considerata un vero e proprio antibiotico naturale. Infine ci sono le spezie che non possono mancare per dare un gusto unico ai nostri piatti: stavolta ho usato il coriandolo, che è antisettico, antibatterico, carminativo e il cumino, i cui semi contengono ferro e numerose vitamine. La protagonista della ricetta è la quinoa e le sue proprietà le abbiamo già viste qui.
Questo è solo uno dei tanti modi in cui la quinoa può essere cucinata, sperimentate e non siate mai monotoni in cucina!