Tutto inizia con la prima visita che prevede:
– un’anamnesi fisiologica e patologica: prenderò visione degli esami del sangue più recenti, di eventuali referti medici, terapie farmacologiche in corso per conoscere il vostro stato di salute. Analizzerò inoltre tutti gli stati fisiologici (alvo, diuresi, ciclo mestruale, ecc.) e il vostro stile di vita generale.
– un’accurata anamnesi alimentare: vi chiederò come mangiate abitualmente, cosa vi piace e cosa no in modo da conoscervi il più possibile per cucirvi addosso una dieta che tenga conto delle vostre esigenze ed abitudini.
– una valutazione antropometrica: misurazione del peso, dell’altezza, delle circonferenze corporee.
– una valutazione plicometrica: il plicometro è uno strumento utilizzato per misurare lo spessore delle pliche cutanee.
– una valutazione della composizione corporea mediante impedenziometria: consiste nell’analizzare la composizione corporea, ovvero stimare lo stato di idratazione, la quantità di massa magra e di massa grassa, ed il metabolismo basale.
– elaborazione di un piano nutrizionale: verrà consegnato e spiegato dopo qualche giorno dalla prima visita, tempo necessario ad un’elaborazione personalizzata e specifica.
Dopo la prima visita seguiranno poi i controlli, in genere dopo circa due settimane, e comunque da concordare sempre insieme. I controlli sono fondamentali per valutare insieme i risultati ottenuti, ed elaborare eventuali modifiche al percorso qualora vi siano blocchi o difficoltà nel seguirlo.