Farro con broccoli e olive

La scorsa volta vi avevo parlato del farro, potete trovare l’articolo qui. E come promesso eccovi la ricetta che ho realizzato con questo prezioso cereale.

IMG_20150205_164314

Iniziamo dagli ingredienti (per 2 persone):

  • 140 g di farro decorticato
  • 300 g di broccolo verde
  • 6 olive
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • mezzo spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • curcuma

Lavate e tagliate a piccole infiorescenze il broccolo. Bollitelo in acqua bollente o a vapore fino a quando non sarà morbido. Una volta scolato il broccolo, mettete nella stessa acqua di cottura il farro decorticato, dopo averlo lavato accuratamente, e fatelo cuocere per circa 45 minuti. A questo punto mettete in una padella un po’ di peperoncino, le olive nere snocciolate e il broccolo tagliato (lasciandone un po’ da parte), con due cucchiai di olio e un po’ di acqua di cottura e fateli insaporire per circa 15 minuti.

IMG_20150205_164459

Intanto andate a frullare un po’ di broccolo messo da parte precedentemente, con mezzo spicchio d’aglio e la curcuma fino ad ottenere una crema. Una volta che il farro è cotto fatelo saltare insieme agli altri ingredienti in padella. Passate ora alla realizzazione del piatto: adagiate la cremina al fondo del piatto e versate sopra il farro condito. Et voilà il vostro piatto è pronto.

IMG_20150205_171042
Ma vediamo cosa contiene questa ricetta: abbiamo il broccolo che, oltre ad apportare pochissime calorie, circa 30 per 100 grammi, apporta una buona dose di proteine, di vitamine (A,B1,B2,C) e di preziosi minerali (fosforo, calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco). Tra le sostanze preziose contenute nel broccolo c’è il sulforafano, composto ritenuto responsabile dell’attività antitumorale dei broccoli (in particolare tumori intestinali e polmonari). Altro ingrediente prezioso contenuto in questa ricetta è la curcuma, una spezia dai numerosi effetti terapeutici, ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed anticancro. Il suo colore brillante ne rispecchia le sue straordinarie proprietà, utilizzatela più spesso in cucina. Elemento protagonista di questa ricetta è il farro, e le sue caratteristiche nutrizionali le conosciamo già.

Ecco cosa si nasconde in una semplice ricetta: badate bene agli ingredienti che utilizzate,ognuno di essi rappresenta un toccasana per la vostra salute.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *